Tastiere da gioco: caratteristiche e funzionalità

Le tastiere a ciliegio sono semplicemente definite come i loro interruttori a chiave. Questi sono i tipi di tastiere meccaniche più popolari oggi sul mercato. Sono un’ottima scelta per i giocatori e per tutti coloro che amano digitare velocemente. Molti di questi hanno una serie di caratteristiche che li rendono ottimi per il gioco e la digitazione, ma la loro popolarità si estende anche ad altri usi come la digitazione. In questo articolo esamineremo tutti i diversi tipi di interruttori a ciliegio attualmente sul mercato, e vedremo come ognuno di essi si confronta con l’altro.

Le tastiere a membrana Cherry sono progettate con gli interruttori a chiave Cherry MX Cherry. Sono disponibili in molte forme diverse, tra cui il normale stile a membrana della chiave comunemente usato dalle tastiere meccaniche, o un design a membrana che viene utilizzato per le tastiere multimediali e le tastiere dei laptop. Lo stile a membrana dell’interruttore è molto più comodo da digitare rispetto a un tipico interruttore a membrana, soprattutto se vi capita di avere dolori al polso o problemi artritici. Mentre gli interruttori Cherry richiedono una certa manutenzione e devono essere richiusi quando sono usurati, questi non sono generalmente troppo costosi e possono essere puliti con un semplice pezzo di stoffa e acqua. È meglio evitare i lubrificanti a base di silicone, in quanto questi tendono a lasciare una sensazione di untuosità all’interruttore, causando un’usura più veloce.

Anche la tecnologia degli interruttori ha fatto molta strada negli ultimi anni. La maggior parte delle tastiere a commutazione Cherry ha ora un tasso di feedback tattile estremamente elevato, il che significa che è possibile sentire il clic degli interruttori mentre si digita. Molte persone trovano questo estremamente piacevole e utile, soprattutto quando si gioca. C’è una quantità molto leggera di rumore con la maggior parte delle tastiere a commutazione Cherry, ma è appena udibile, e per lo più impercettibile per l’utente. Sono anche una scelta popolare per le tastiere da gioco, soprattutto a causa del feedback tattile che forniscono e il fatto che sono più silenziosi.

Le tastiere Cherry sono anche disponibili in molti layout diversi. Ci sono diversi tipi di tastiere, come i tastierini a grandezza naturale, i tastierini a mezza misura e persino i tastierini fatti per assomigliare ad altre parti della tastiera. Tutti gli interruttori Cherry sono anche compatibili con diverse dimensioni di tasti, il che significa che è possibile utilizzarli sia con tastiere di dimensioni standard che con tasti extra large. e ottenere comunque la stessa sensazione tattile da un tasto Cherry. Le tastiere Cherry hanno anche molti livelli diversi di sensibilità tattile, e tempo di risposta. che influenzerà la velocità e la facilità di digitazione sulla tastiera.

Le tastiere switch Cherry avranno anche una serie di funzioni diverse, come ad esempio una funzione di registrazione macro, che permette di registrare varie azioni che si vogliono fare sulla tastiera, come la posizione delle dita o del mouse, e poi usare questi comandi quando non si usa la tastiera, come ad esempio quando si sta digitando su una pagina web o qualcosa del genere. Inoltre, offrono anche una funzione anti-vibrazione integrata, che permette un maggiore comfort durante la digitazione. Molti dei modelli più recenti avranno anche una serie di diverse opzioni di retroilluminazione, che includono l’illuminazione dei tasti quando li si preme. Questo rende i tasti molto leggibili, soprattutto quando vengono premuti. Altre caratteristiche della tastiera switch Cherry possono includere una tastiera speciale, come per le funzioni multimediali come i dispositivi trackpoint. Ci sono anche tasti extra speciali sulla tastiera che hanno funzioni speciali. Molte volte, essi vi permetteranno di mappare alcuni tasti con simboli speciali, ad esempio. Maggiori informazioni puoi visionarle sul sito web di approfondimento www.tastieradagioco.it

Le tastiere a ciliegia sono disponibili in molti modelli diversi, con prezzi che vanno dalla fascia bassa dei modelli entry-level, che saranno economici, ai modelli di fascia alta che sono più costosi. ma sono ben adatte ai giocatori più seri. Le tastiere a ciliegia sono di solito più convenienti per l’utente occasionale.