Se sei un corridore serio, allora non c’è dubbio che hai sentito parlare delle molte marche di scarpe da corsa disponibili sul mercato. C’è una vasta gamma di scarpe da corsa che vanno dal design minimalista amichevole del budget al design minimalista di fascia alta hi tech Nikes. La parte difficile da decidere quale scarpa scegliere è il tuo tipo di piede? Se non sei sicuro, allora dovresti consultare un podologo o uno specialista in scarpe da corsa in quanto saranno in grado di consigliarti meglio. Ci sono anche una serie di cose che si dovrebbe considerare mentre si sceglie il giusto tipo di scarpe da corsa:
Punti chiave nella scelta della scarpa da corsa giusta: la stabilità e l’assorbimento degli urti della scarpa da corsa. La scarpa da corsa più importante per voi dipende ovviamente dal vostro tipo di piede, dalla vostra biomeccanica, dal livello di corsa che fate e dalle vostre preferenze individuali. Le scarpe da corsa sono fatte per adattarsi bene al vostro piede, fornire un’ammortizzazione su varie superfici, proteggere il vostro piede dal duro manto stradale e anche sostenere bene il vostro piede. Si dovrebbero acquistare scarpe da corsa a seconda del tipo di corsa che si intende fare, sia che si tratti di corsa su lunga distanza, di trail running su erba sintetica; ci sono diversi tipi di scarpe fatte per ciascuno di questi. Quando si corre si incontrano molti terreni e condizioni diverse, quindi diventa necessario scegliere una scarpa che vi dà il massimo comfort e supporto a seconda del terreno di corsa e del tempo.
La stabilità della scarpa deve essere prima controllata, in quanto farà tutta la differenza per voi in termini di comfort e prestazioni. Quando si cerca di scarpe da corsa, troverete alcune caratteristiche di base come intersuola in EVA, materiale della suola e doppio strato di schiuma, tuttavia, per ottenere risultati migliori si può anche prendere in considerazione tali caratteristiche aggiuntive come il controllo della stabilità, ammortizzazione extra e antipronazione. Queste caratteristiche sono essenziali nelle scarpe da corsa per mantenere liberi da lesioni. Un buon controllo della stabilità permette di mantenere il giusto equilibrio e previene da eventuali effetti laterali o torsione durante la corsa.
Dato che il discorso non è piuttosto complesso occorre affrontarlo con precisione se si vuole davvero trovare un modello di scarpa da corsa che sia funzionale al suo scopo.
Vuoi conoscere altre informazioni sull’argomento? Clicca sul sito https://scarpadacorsa.it/