Allenamenti con il vogatore – Qual è il miglior vogatore per te?

Un vogatore è una macchina progettata per simulare l’azione fisica del canottaggio per l’esercizio o la riabilitazione per il canottaggio. Il canottaggio indoor si sta affermando come uno sport di resistenza a sé stante, anche se può anche essere goduto da tutte le età e livelli di fitness. Ci sono molti vogatori disponibili da scegliere, quindi trovare uno che fa per te non dovrebbe essere troppo difficile. I vogatori sono stati in uso per decenni e la loro popolarità è cresciuta enormemente negli ultimi tempi, con più persone che mai in grado di sfruttare i benefici di un vogatore al fine di migliorare la loro forma fisica e salute.

Prima di decidere quale vogatore sarà il più adatto alle tue esigenze, è importante considerare esattamente ciò che vuoi ottenere dal tuo allenamento. Per esempio, un vogatore principiante sarà meglio servito utilizzando una macchina più semplice che fornirà un maggiore controllo sulla corsa, fornendo un allenamento più sicuro per loro. Allo stesso modo, un vogatore esperto che sta cercando di sfidare se stesso e portare il suo corpo all’estremo del canottaggio ultra cardio-vascolare sarà più adatto per utilizzare un pezzo più avanzato di attrezzature.

La posizione del vogatore è di fondamentale importanza. Le gambe di un vogatore sono la parte più forte del corpo e devono sostenere tutto il peso della parte superiore del corpo. I vogatori permettono alle gambe di rilassarsi quando il braccio viene sollevato, garantendo così che non ci sia stress sulle gambe. Al contrario, quando un vogatore sta esercitando le braccia, è fondamentale che le gambe siano rilassate, ma altrettanto importante è la capacità delle braccia di mantenere il peso del corpo uniformemente distribuito in modo che qualsiasi attività muscolare non crei squilibrio. I vogatori che incorporano un design ergonomico nei loro progetti sono stati trovati molto più efficaci nel fornire un allenamento efficace e ridurre il rischio di lesioni.

Questi strumenti per allenarsi sono essenzialmente i più scelti in tantissime palestre e ci consentono di fare un lavoro piuttosto ampio sia sulla parte superiore del corpo sia sulle gambe. In generale quindi in commercio troviamo moltissimi modelli diversi di vogatore, alcuni hanno anche una serie di caratteristiche particolari per poterli utilizzare abbinati anche ad altri strumenti. Se volete avere il vostro vogatore anche in casa non disperate, infatti si possono trovare dei modelli di vogatore che sono perfetti anche per l’utilizzo in casa.

Per approfondire l’argomento consigliamo di visionare l’articolo seguente sul sito: Vogatori a pistoni o ad aria: cosa scegliere? Guida al confronto, utilizzo, caratteristiche, prezzi